• Gli Itinerari

Itinerario Anello dell’Evoluzione – ITID03


Elemento caratterizzante dell’Anello dell’Evoluzione , consistente per lunghezza e dislivello (53 km per oltre 1700 m di dislivello), è il tema del ritorno indietro nel tempo.

Partendo da Genoni, passando per Cuccuru Corongiu, si giunge a Nuragus, con la possibilità di visitare il Nuraghe di Santu Milanu ed il pozzo sacro di Coni, e ci si dirige verso il territorio di Laconi attraversando la suggestiva borgata agraria di Crastu. La visita al nuraghe e al pozzo sacro a ridosso del percorso offrono un interessante approfondimento nell’archeologia della Sardegna.

A Laconi non può mancare una visita al Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna per scoprire i misteri degli antichissimi Menhir trovati nel territorio. In paese è possibile riempire le borracce, rifornirsi del tipico pan’e sapa locale e ripartire.

Il paesaggio dirada la sua antropizzazione, le piante tipiche della vegetazione mediterranea si infittiscono, l’orografia del territorio diventa più aspra. Si passa nella valle dei Menhir di Genna Corte, e, costeggiando il rio Araxisi lungo un percorso straordinario per bellezza panoramica, si arriva nel territorio di Asuni dove, in prossimità del centro abitato si incontra un altro momento dell’archeologia sarda: le domus de Janas.

Dal paese di Asuni si riprende la pedalata verso Genoni dove chiudere la giornata con un tuffo nel passato tra i fossili del Miocene al P.AR.C., oppure una visita al Civico Museo del Cavallino della Giara.

La varietà dei percorsi e dei paesaggi aggiunge valore emozionale a questo anello: si passa dalle campagne coltivate e dense di presenza umana di Genoni e Nuragus alla ricchezza di vegetazione mediterranea asprezza dei paesaggi di Laconi e Asuni, nella valle a picco sul fiume Araxisi.

ITID03
Livello di difficoltà:
Panoramicità:
Durata: 6 Ore
Lunghezza complessiva: 53,000 Km
Altezza
Max: 542 m s.l.m.
Min: 136 m s.l.m.
Pendenza %
Max ascesa: 15,0%
Max discesa:-14,1%
Dislivello medio
Ascesa: 4,6%
Discesa: -4,3%
Ascesa complessiva: 1748 mt

Paesi coinvolti:

Torna su