• Gli Itinerari

Itinerario Percorso della Foresta – ITID06


Il percorso dell’ Itinerario della Foresta è relativamente corto con solo 26,1 km e con l’altezza media (circa 750 m s.l.m.) più elevata tra tutti e 6 gli itinerari. Senza particolari difficoltà dal punto di vista fisico offre la possibilità per la quasi totalità dell’itinerario di essere percorso all’interno di fitte foreste.

Salendo da Laconi si attraversa Funtanamela, si raggiunge Santa Sofia e da qui si prosegue in direzione Corongia Era, ci si inoltra dentro la foresta che, dal territorio di Laconi arriva fino all’abitato di Villanova Tulo. Sarà possibile ammirare le rocce di su Pinneddu (in territorio di Gadoni), il monte Santa Vittoria (Esterzili), contemplare il lato sud del Sarcidano riconoscendo il monte Simudis ed il lago di Is Barroccus (Isili), la Giara e il Colle di Santu Antine (Genoni). La strada non è sempre facilmente percorribile, soprattutto nei mesi invernali, ma regala emozioni e scorci di assoluta bellezza e lunghi tratti solitari dove solo il silenzio sarà compagno di avventure.

Una pedalata all’interno del paese di Villanova Tulo è particolarmente piacevole, oltre alla vista panoramica sul Flumendosa, per i bellissimi murales che raccontano la storia del luogo e dello scrittore Benvenuto Lobina.

Sarà possibile effettuare varianti verso il nuraghe Adoni, mimetizzato dalla folta vegetazione, o nella foresta di Pantaleu, per ammirare dall’alto la gola del Flumendosa.

ITID06
Livello di difficoltà:
Panoramicità:
Durata: 3 Ore
Lunghezza complessiva: 26,100 Km
Altezza
Max: 837 m s.l.m.
Min: 529 m s.l.m.
Pendenza %
Max ascesa: 20,7%
Max discesa:-25,9%
Dislivello medio
Ascesa: 5,0%
Discesa: -5,3%
Ascesa complessiva: 736 m

Paesi coinvolti:

Torna su